PROMEMORIA SUI CANI

L’Associazione “La Castagnola” ha stilato un promemoria, forse utile ai proprietari dei cani e a tutti colori che vogliono avvicinarsi al mondo della cinofilia.

 I cani si differenziano per razza, per indole e per caratteristiche legate all’ambiente ed altri fattori. E’importante precisare che oltre all’aggressività più o meno presente nel cane, conta molto la gestione del padrone che può influenzarlo in maniera positiva o negativa, specialmente se l’indole è aggressiva.

Pertanto è importante avvicinarsi al cane con moderazione e con discrezione, e chiedere il permesso di accarezzarlo se non è il proprio.

Scegli il cane che più ti si addice

Ogni cane ha il suo carattere e ogni razza ha le sue caratteristiche. Sia che si decide di acquistare o adottare un cane, chiedersi subito:

 “Ho lo spazio e il tempo necessari per tenere questo tipo di cane?”.

Ovviamente ci sono cani che hanno bisogno di più spazio e movimento e altri invece che si accontentano di un ambiente piccolo e di qualche passeggiata.

E’ bene conciliare il proprio stile di vita con il giusto cane.

Se si ha intenzione di adottare un cane dal canile, chiedere aiuto ai responsabili nella scelta e di avere la possibilità di conoscere il futuro cucciolo.

Se invece si vuol acquistare  un cane di razza, vale lo stesso discorso, solo che alcune razze, per genetica, sono più predisposte a certi stili di vita. Non è detto che cani di taglia piccola siano adatti alla vita in appartamento.

Vaccini

Ogni cane va vaccinato fin dalla più tenera età.

I primi vaccini vanno fatti dopo i primi 60 giorni di vita, ovvero dopo lo svezzamento, dato che la mamma del cucciolo riesce a trasmettere i primi anticorpi attraverso il latte.

Le vaccinazioni permettono al cane di mantenere uno stato di salute migliore, evitando alcune malattie che potrebbero rivelarsi anche mortali per i cuccioli più deboli.

La gravidanza di un cane

La gravidanza di un cane si attesta solitamente intorno ai sessanta giorni complessivi, estendendosi da un minimo di 57 ad un massimo di 65 giorni, con una media di circa 63 giorni.

 

Avviso ai visitatori

Nessun annuncio pubblicato.

Crea un sito gratis Webnode